Era diverso tempo che avevo voglia di un piatto di pasta c’anciova e muddica atturrata
: per chi non lo conoscesse è un primo piatto tipico siciliano reso particolare da alici dissalate e ridotte in crema e mescolate a estratto di pomodoro, completato – direttamente nel piatto – da mollica di pane (da qui il termine *atturrata*, del colore della terra).
Purtroppo però lontano dalla sicilia non è semplice preparare la pasta c’anciova e muddica atturrata: se hai le alici buone – cosa non sempre facile, purtroppo – non hai lo strattu, e viceversa. Per questo, avevo sempre rinviato. Un po’ di tempo fa, invece, ho avuto un regalo graditissimo: le aggiughe Zarotti, che non conoscevo, e che ho scoperto preparate in Cilento. All’assaggio si sono rivelate assolutamente ottime, per cui – avendo in casa un barattolino di concentrato di pomodoro corbarino ho deciso di prepararmi questo piatto, anche se in versione assolutamente non tradizionale.
A differenza della ricetta siciliana, infatti, ho preferito una cottura veloce. Non solo per questione di tempo ma, soprattutto, di digeribilità e di sapore. Per cui, spero che i miei amici siculi non si scandalizzino ma questa va – di diritto – tra i piatti da preparare in fretta ma super buoni (questo almeno il giudizio di Irene, uno dei miei giudici più severi).
Ma bando alla ciance, e passiamo alla ricetta. Che, come potete notare dai vari passaggi, è davvero molto facile. Richiede due sole attenzioni: bassa temperatura per imbiondire l’aglio e sciogliere le acciughe. Fuoco vivace per portare a cottura il pomodoro. Tutto qui, non potrete sbagliare.
PASTA C’ANCIOVA E MUDDICA ATTURRATA (versione non canonica)
- 300gr. di acciughe dissalate e diliscate (io ho usato quelle della Zarotti)
- 6 spicchi di aglio
- 50 gr. di olio extravergine di oliva di tipo fruttato intenso
- 250 gr di concentrato di pomodorino corbarino
- acqua calda q.b.
- pepe nero q.b.
- 70 gr di mollica di pane raffermo sbriciolata
- 320 gr di linguine
- pepe nero macinato al momento
- Fate tostare della mollica di pane, appena si sarà imbiondita toglierla dal fuoco e metterla via.
- Fare imbiondire l'aglio a fuoco dolce nell'olio extravergine di oliva, e ssiogliervi i ifiletti di acciuga riducendoli in crema.
- Aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare bene.
- Fare cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti.
- Nel frattempo, cuocere la pasta bene al dente e mantecarla con il sugo direttamente in padella.
- Completare il piatto con una spolverata di mollica tostata e un po' di pepe nero.