Con questi panini con mozzarella di bufala campana dop, riprendo a parlare de Le Strade della Mozzarella. Già, perché l’organizzazione dell’edizione 2016 è già partita e sono state fissate le prime date. Parigi, per esempio, il 4 e il 5 dicembre 2015 (dove, salvo imprevisti, conto di esserci anche io). E poi Paestum, di cui ancora non dico nulla (c’è tempo) tranne il fatto che spero – fortemente spero – di tornare all’Oleandri Resort. Per diversi motivi: per l’ospitalità, per la bellezza della struttura, per la cucina e – soprattutto – per le sue prime colazioni da sogno.
Latte di bufala, per esempio, e iogurt. E tanti, tamtissimi dolci accompagnati da ricotta, mozzarella e salumi. E accanto a loro dei panini all’apparenza normalissimi ma con un gran sapore di una grande mozzarella: quella di bufala dop di Paestum.
Una ricetta di Gaetano Iannone, lo chef degli Oleandri Resort, che ha regalato al sito de Le Strade della Mozzarella, e che ho deciso di riprovare. Con questo risultato: una mollica soffice e ricca di sapore.
Io ve li consiglio: non sono affatto difficili. E di provarli magari farciti di prosciutto crudo, un modo nuovo di assaporare uno dei più classici accostamenti alla Mozzarella di bufala campana dop.
- 700 g farina 0
- 700 g mozzarella di bufala campana dop
- 20 g lievito
- 15 g sale
- Innanzitutto, frullate la mozzarella con un po’ della sua acqua, poi versate questa crema nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina ed impastate per qualche minuto.
- A questo punto aggiungete un po' di liquido di governo - un po' per volta, in modo da fermarsi quando l'impasto si presenta morbido ma consistente, e aggiungeteil sale.
- Impastate ancora in modo da ottenere un impasto ben omogeneo e liscio, che si stacca dalle pareti della ciotola.
- A questo punto, impastate ancora un po' con la tecnica dello slap and folding (il link è il basso) e sistemata in una ciotola per la prima lievitazione, coprendo con una pellicola trasparente.
- Una volta raddoppiato l'impasto, rovesciarlo su un piano di lavoro e schiacciarlo senza impastare. Dividerlo quindi in pezzi di 50 gr ognuno e mettere in forma in modo da dare una forma tonda.
- Fate lievitare ancora - i panini sono pronti da infornare quando esercitando una leggera pressione si crea una fossetta che torna subito indietro - e infornare su pietra refrattaria a 220 gradi, fino a quando non appaiono ben dorati.
Per capire come si impasta con la tecnica dello Slap and Folding, andate qui. Se invece non sapete come fare per formare i panini, trovate le istruzioni qui.
Se vi è piaciuta questa ricetta, perché non la condividete sui vostri social cliccando sulle icone in basso?
Inoltre per essere sempre aggiornati sulle nostre pubblicazioni, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook. E se avete bisogno di aiuto, invece, ricordate che il nostro forum è a vostra disposizione.