Questi panini cacio pepe e mortadella sono l’ennesima prova che sono una persona di gusti semplici, più semplici di quanto possa sembrare ad una lettura superficiale del mio blog. La prova? Il mio salume preferito: la mortadella.Vivo in terra di prosciutti e culatelli ma al profumo della mortadella non resisto. Per questo, quando mi è stata proposto di provare la nuova mortadella #LaSinceraFelsineo non ho resistito. Conoscevo già l’azienda azienda Felsineo, un piccolo salumificio a conduzione familiare nato nel 1947 che ha saputo crescere nel tempo fino a diventare uno dei maggiori salumifici italiani. Non conoscevo però ancora la nuova mortadella, le cui caratteristiche mi hanno immediatamente incuriosito: un prodotto 100% naturale e con ingredienti naturali, senza nitriti aggiunti: per sostituire il tradizionale nitrito di sodio, vengono utilizzati gli estratti vegetali di: sedano, mirtilli e carota, dei veri e propri conservanti naturali che proteggono la mortadella dalla proliferazione di funghi e batteri rallentando così il naturale deterioramento dovuto al tempo.
Questi panini cacio pepe e mortadella sono poi resi particolarmente facili dalla tecnica delle pieghe a tre, che rende meno difficoltosa la gestione degli impasti molto idratati come questi (e come queste brioche cacio pepe e zafferano da cui ho preso ispirazione)
Il sapore? Il solito, ricco godurioso e profumato. E non ho resistito, nonostante il caldo, a preparare questi panini cacio pepe e mortadella che mi sono inventata al momento. Eccoli, che ne pensate?
PANINI CACIO PEPE E MORTADELLA
- 380 gr. di farina di tipo 1
- 120 ml d’acqua
- 130 di latte
- 10 gr cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio extra v.o.
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di zafferano
- 150 gr. di pecorino grattugiato
- 120 gr di mortadella tagliata a dadini
- abbondante pepe nero macinato al momento
- Mettete nella planetaria la farina ed impastatela con l’acqua, metà del latte, l’olio, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
- Nel frattempo, mescolate il pecorino alla metà del latte lasciato da parte e aggiungete il pepe nero e lo zafferano. Mescolate bene, in modo da formare una crema e aggiungetela un po’ per volta, a cucchiaiate, all’impasto.
- Lasciate lievitare un’oretta e poi rovesciate sul piano di lavoro, coprite con la mortadella tagliata in dadini e date un giro di pieghe a tre.
- Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, poi dividete in porzioni di 40 gr l’una ca. Formate i panini e lasciate quindi lievitare ancora.
- Una volta che siano raddoppiati di volume, spennellatele di latte ed infornarnatele in forno gia’ caldo a 190 gr per 15 minuti.