Questa ricetta della pasta frolla lievitata vi sorprenderà, lo so, perché – lo sanno tutti – la pasta frolla non contiene lievito. E la crostata classica di fa con la ricetta classi. A Modena, però, la crostata casalinga non ha mai seguito questa regola: l’impasto prevede un cucchiaino di polvere lievitante per mezzo chilo di farina. Il risultato è una pasta friabile e più leggera della pasta frolla classica, e meno burrosa al gusto. Una crostata più adatta alla colazione, secondo me: ricca ma senza essere pesante. Sopratutto se accompagnata da una marmellata “brusca” – cioè poco dolce – come quella di amarene di Modena oppure questa, di mirtilli.
Il risultato? Un delizioso contrasto tra la dolcezza dell’impasto e il gusto forte della frutta, molto diverso da quello classico ricco di zucchero.
La preparazione, è la stessa della crostata classica. Prima “sabbio” farina e burro, e poi aggiungo il resto degli ingredienti. Fondamentale, anche in questo caso, un po’ di riposo in frigo e lo smartellamento prima di stenderla. La rende plastica e facile da gestire, molto diversa da quella stesa immediatamente.
Per la forma, io preferisco non usare la tortiera ma ma un cerchio: viene più bella e regolare, ma non solo. Secondo me in questo modo si ottiene un equilibrio perfetto tra la quantità di pasta frolla e quella di marmellata, cosa che in bocca si sente.
Procedo poi esattamente come al solito. Stendo l’impasto e lo appoggio sul cerchio (a sua volta appoggiato su una teglia). Foro con una forchetta e sistemo la marmellata sul fondo. Poi le strisce, sistemate in modo regolare, e infine un passaggio di mattarello in superficie per eliminare l’eccesso di pasta rifinendo i bordi.
Fatto: ora, riposo in frigo oppure – se ho fretta – direttamente in forno. Zucchero a velo, e la crostata è pronta.
Le proporzioni tra gli ingredienti, solo, sono un po’ diverse.
Ricetta della pasta frolla lievitata (la crostata delle nonne modenesi, insomma)
- Farina debole 350 gr (io ho usato la Petra 5)
- zucchero 100 gr
- burro 12 0gr
- 2 uova
- la scorza grattugiata di un limone
- mezza bustina di lievito in polvere non vanigliato
- 250 gr di conserva di mirtilli o altra marmellata di vostro gusto
- zucchero a velo vanigliato naturalmente
- Preparare la pasta frolla mescolando prima la farina e burro e aggiungendo poi le uova, il limone e il lievito, quindi si lascia riposare almeno mezz'ora in frigorifero.
- Stendere un disco abbastanza sottile e si adagia sulla teglia. versando sul fondo la marmellata.
- Decora con sottili strisce di pasta frolla a disegnare dei rombi.
- Cuocere in forno a 180° gradi per circa mezz'ora.
A me piace spolverata di zucchero a velo vanigliato naturalmente.