Questa minestra di grano patate e parmigiano non solo è buonissima ma mi serve a spiegarvi una cosa. O, almeno, a provarci.
Il grano cotto, lo conoscete tutti, suppongo. Tutti quelli che conoscono la pastiera, per lo meno.
E tutti quelli che conoscono la pastiera conoscono anche il grano Chirico, sicuramente la marca più usata da sempre a casa mia: chicchi di grano ben cotti ma nonostante questo ben separati – odio il mappazzone di grano e se la cottura non è fatta come si deve, vi assicuro che è sin troppo facile trovare questo nelle scatole al posto dei chicchi – e ricchi quindi di consistenza e di sapore.
Quello che però tutti non sapete è che il grano Chirico non si usa solo per la pastiera.
Grazie all’amido gelificato che si forma in cottura, infatti, è molto adatto per addensare dolci cremosi diminuendo drasticamente la quantità di grassi. Questo, infatti, fuziona da addensante e regala morbidezza e questo diventa un grande aiuto per ottenere dolci saporiti ma più poveri di grassi rispetto alle versioni che siamo abituati a mangiare di solito.
Un esempio? Guardate questo cheesecake … non vi fa voglia? Leggete la ricetta, magari provatelo, e poi fate i confronti con quelle che siete abituati ad usare e poi ditemi se non ho ragione.
Non solo: il grano Chirico è perfetto anche per piatti salati. Con un paio di cucchiaiate a testa di potrete preparare in pochi minuti ottime zuppe, con quello che più vi piace. Arricchendole di verdure, per esempio, o legumi. Oppure, ancora straccetti di pesce: idee perfette per una cucina veloce ma saporita e sana. E leggera: cosa che in questo periodo di feste non guasta mai.
Io oggi per esempio ho preparato una minestra di grano patate e parmigiano. E a voi, cosa viene in mente? Perché non provate a realizzare qualche ricetta? Potrete partecipare al contest Racconti di Grano… insomma, un’occasione da non perdere!
- 1 patata di piccoli dimensioni
- 1 crosta di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio
- 1 cipolla piccola
- 2 pomodorini, magari del piennolo
- 300 gr di grano Chirico
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
- brodo vegetale (preparato con un dado vegetale biologico)
- Tagliare la cipolla sottile, cospargerla di sale grosso, e farla soffriggere a fuoco basso e a lungo, in modo da farla divenire morbida senza bruciarla o colorirla troppo.
- Intanto tagliare la patata a dadini piccoli e, una volta che la cipolla sia ben morbida, aggiungerla al soffritto.
- Fare cuocere qualche minuto e aggiungere il brodo vegetale bollente, la crosta di parmigiano e i pomodorini schiacciati e far bollire una decina di minuti in modo da insaporire il brodo con il formaggio.
- Eliminare le bucce di pomodoro, che intanto si saranno separate dalla polpa, e aggiungere il Grano Chirico.
- Cuocere per circa 5 minuti, fino a rendere il composto ben cremoso.
- Servire e completare il piatto con un po' di olio extravergine di oliva
- Ovviamente potete arricchire il vostro piatto con le vostre erbe aromatiche preferite, aggiungendole a fine cottura.
Ecco, davvero pochi minuti ed il piatto e pronto. Che dite, allora… ci provate? E soprattutto, partecipate al contest con le vostre ricette? Qui il regolamento e altre ricette da cui prendere ispirazione… non mancate!