Visto che come è arrivato il freddo è arrivata pure la voglia di impastare – per lo meno, a giudicare dalle chiavi di ricerca usate per arrivare a questo blog) ho pensato di fare cosa utile raccogliendo qui le ricette di panettone fatto in casa – da me medesima – presenti nel blog.
Sono tutti, tranne uno, a lievitazione naturale. Vi ricordo che il lievito deve essere bello pimpante, per cui se volete preparare il vostro panettone con le vostre mani, partite con i rinfreschi almeno una settimana prima, in modo da averlo al giusto grado di forza.
Se vi serve aiuto per capire come fare, chiedete pure: magari è la volta che mi convinco a pubblicare le foto della gestione del lievito madre che ho fatto nel laboratorio di Francesco Guida, autore di uno dei migliori panettoni italiani dell’anno scorso (secondo la Cucina Italiana, non secondo me).
Ricordate poi che se il vostro panettone fatto in casa è preparato con lievito madre, migliora se preparato in anticipo e lasciato maturare almeno una settimana. Ma ora bando alle ciance, ed eccovi le ricette.
Vi ricordo infine che se avete bisogno di aiuto, il forum è a vostra disposizione.
Ricette di panettone fatto in casa
Panettone con lievito naturale ricetta di Francesco Elmi
Panettone con lievito naturale ricetta di Rolando Morandin
Panettone con lievito naturale ricetta di Iginio Massari, prima versione
Panettone con lievito naturale, ricetta di Iginio Massari seconda versione
Panettone estivo all’albicocca (ricetta mia)
Panettone fatto in casa con lievito di birra, ricetta di Iginio Massari
Pandoro, la ricetta di Rolando Morandin
Ecco, per ora direi che bastano. E già che ci siamo, avete richieste di lievitati natalizi? Su aiutatemi a decidere l a produzione di quest’anno.
Aspetto i vostri suggerimenti. E se vi fa piacere, seguitemi nella pagina facebook e magari, se ci provate, fatemi avere le foto dei vostri panettoni. Le pubblicherò con piacere, sia nella pagina che nel forum.