Come forse avete già letto, sono tra i 10 blog scelti per partecipare al concorso #Poland Expo Milano 2015.
La partecipazione a questo concorso prevede la preparazione di cinque diverse portate da preparare con prodotti che abbiamo ricevuto direttamente dalla Polonia, tra i più rappresentativi della cultura gastronimica del paese.
La prima tappa è dedicata alla colazione: queste, le mia proposte.
Una premessa: uso il plurale perché per quanto mi riguarda la colazione non può essere composta da una sola preparazione. Amo accostare dolce e salato, frutta ma anche formaggi e salumi, e mi piace che questo pasto sia il più importante della giornata. Sia dal punto di vista del contenuto nutrizionale, sia da quello della capacità di predisporre al sorriso e al buon umore.
Per cui, per la mia colazione di gusto polacco ho scelto tre preparazioni.
– Una dolce, la brioche con crema di mele polacche e riduzione di sidro, con chips di mela
– una salata: Panini al formaggio Oscypek, salamini, cipolle, paprika dolce e olio di camelina
– una specie di pasticceria salata, ispirata come forma alle cassatelle di ricotta siciliane ma preparate con formaggio Bryndza e miele.
Questo il risultato.
Ed ecco le ricette.
Brioche alla creme di mele al sidro echips di mela
L’ispirazione è la brioche siciliana classica con il tuppo, quella da granita. Che ho voluto rendere particolare dandole una forma ispirata alla treccia russa e farcendola di una crema di mele al sidro. Questo è poi anche l’ingrediente fondamentale della lucidatura, accoppiato con il miele. Per stasera, accontentatevi della ricetta della brioche. Le altre, domattina. In ogni caso, se vi piacciono, venite a curiosare sul sito del concorso, dove – se credete – potete anche votare la mia ricetta.
Brioche alle mele e sidro con chips di mela
Ingredienti della brioche
Impasto
250 g farina Manitoba
1 kg di mele
200 g di zucchero
250 g di sidro
Continuare ad impastare aggiungendo tutti gli ingredienti – il latte va aggiunto un po’ per volta, lasciandone da parte un po’ per sciogliere il sale, che va aggiunto verso la fine dell’impasto – per una decina di minuti.
Aggiungere il sale sciolto in po’ di latte, e impastare ancora qualche minuto.
Aggiungere quindi il burro, tagliato a pezzettini, un po’ per volta, aspettando che questo sia perfettamente assorbito dall’impasto prima di ogni ulteriore aggiunta.
L’impasto sarà pronto quando apparirà molto elastico,e tirando tra le dita un po’ di impasto si formerà un velo senza strapparsi.
Sistemare l’impasto in una ciotola capiente ben imburrata e mettere a lievitare coprento con pellicola trasparente fino a quando non sarà triplicato di volume.
Spalmarvi sopra la crema di mele e formarlo nel modo desiderato.
Sistemarlo quindi in una teglia coperta di carta forno e lasciare lievitare una trentina di minuti.
Infornare a 200 gradi circa e cuocere fino a quando la brioche non si presenta ben dorata.
Una volta estratta dal forno, spennellare finchè è ancora molto calda con la riduzione di sidro. Prima di servire , decorare con chips di mela*.
Eccola in sezione, con una precisazione: mi hanno mandato poche mele, per cui ho fatto con quello che potevo. Ma le dosi che ho indicato sono equilibrate, e consentono di ottenere una maggiore quantità di ripieno.
Le altre due ricette Le trovate qui: PANINI AL FORMAGGIO OSCYPEK, SALAMINI, CIPOLLE, PAPRIKA DOLCE E OLIO DI CAMELINA
e qui: CASSATINE SEMIDOLCI DI FORMAGGIO BRYNDZA, PANNA ACIDA E MIELE „PODKARPACKI”
.
. Intanto, se vi va di dare un’occhiata alla ricetta completa, potete andare qui, dove avrete anche la possibilità di votare la mia preparazione.
Grazie a chiunque deciderà di farlo.