Gli spaghetti alla Nerano sono sicuramente uno dei piatti italiani più famosi della cucina della penisola sorrentina e non hanno bisogno di presentazioni. Come non ne ha bisogno Peppe Guida, che non solo mi ha dato la sua versione di questo piatto ma mi ha anche concesso di fotografare la sua preparazione.
Di mio, aggiungo solo qualche foto dell’area Marina protetta di Punta Campanella, che ho avuto la fortuna di visitare in occasione della vincita del contest Leonessa Coast to Coast. Un invito a visitare, qualora non lo abbiate ancora fatto, uno dei luoghi più belli del mondo.
Un piatto unico nel suo genere, tanto semplice e contadino quanto gustoso e saporito, sicuramente uno dei più caratteristici della cucina partenopea.
Questa, la ricetta degli spaghetti alla Nerano di Peppe Guida. Che non credo abbia bisogno di presentazioni.
- 360 g di spaghetti
- 4 zucchine di medie dimensioni
- Olio extravergine d'oliva, q.b. per friggere e per la mantecatura
- Aglio
- Sale
- Pepe nero
- Un etto circa di formaggi misti stagionati (caciocavallo, parmigiano, pecorino: insomma, qui fate con quello che avete a disposizione)
- Il segreto per un’ottima pasta alla Nerano è nella cottura delle zucchine: vanno fritte in olio profondo ma non devono assolutamente diventare secche. Al contrario, devono mantenere una certa morbidezza.
- Innanzitutto, tagliatele a rondelle sottili e di uguale dimensione.
- Poi, friggetele a fuoco medio in abbondante olio e - una volta scolate - disponetele su un vassoio coperto di carta assorbente in moda da farle asciugare.
- Fatto questo, cuocete la pasta avendo l'accortezza di interrompere la cottura con qualche minuto di anticipo rispetto al tempo di cottura solitamente necessario.
- Scolate la pasta con un forchettone - senza usare lo scolapasta cioè e in modo che non resti troppo asciutta - e sistematela in una padella dove avrete soffritto a fuoco basso un paio di spicchi di aglio. Aggiungete le zucchine e portate a cottura finale mantecando con il formaggio grattugiato e aggiungendo - se necessario - un po' di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la cremosità desiderata.
- Completate con qualche foglia di basilico spezzettata finemente ed una spolverata di buon pepe nero.